Implantologia Bologna: Implantologia Dentale computer guidata
”Implantologia Dentale… quando la tecnologia aiuta paziente e operatore allora è una bella tecnologia..."
Studiata per risultati prevedibili tramite una pianificazione riproducibile sul paziente e in base a criteri protesici
L’implantologia 3D è una tecnica digitale di implantologia dentale che consente di individuare la posizione ottimale dove inserire l’impianto dentale sia dal punto di vista chirurgico che protesico. Coinvolgendo tutto il team fin dall’inizio, l’odontoiatra otterrà risultati più prevedibili in termini di estetica e funzionalità.Maggiore precisione nelle applicazioni chirurgiche
I dati radiologici tridimensionali contengono più informazioni rispetto alle radiografie bidimensionali tradizionali. Queste ulteriori informazioni per il posizionamento dell’impianto dentale consentono una maggiore efficacia ed affidabilità durante la procedura chirurgica. Inoltre, l’implantologia dentaria con chirurgia guidata consente interventi minimamente invasivi, contribuendo a ridurre il dolore ed il tempo di recupero per il paziente.
Una migliore comunicazione con il paziente costruisce la fiducia nel trattamento implantare
Le funzioni avanzate di visualizzazione consentono di spiegare al paziente i vantaggi del trattamento rispetto alla tradizionale implantologia dentale.
La chirurgia guidata, conosciuta anche come “implantologia 3D”, rappresenta l’ultima frontiera nell’implantologia dentale. Attraverso un software avanzato, il posizionamento dell’impianto dentale è simulato virtualmente, riducendo al minimo le molte variabili chirurgiche. Il Dr. Pier Carlo Frabboni è Opinion Leader e relatore a congressi sul tema della implantologia guidata per una delle principali aziende produttrici di software per l’implantologia Dentaria 3D.
Qual è la principale differenza tra implantologia dentale standard e implantologia computer guidata 3D?
L’implantologia dentaria standard è eseguita a mano libera, ed è ancora considerata una tecnica affidabile. Tuttavia, con l’implantologia computer guidata 3D, l’inserimento dell’impianto diventa una replica dell’intervento pianificato virtualmente, consentendo quindi interventi minimamente invasivi, quindi minor dolore post-operatorio e tempo di recupero per il paziente, inoltre riducendo al minimo le molte variabili chirurgiche degli interventi di implantologia dentale che eseguiamo nel nostro studio dentistico di Bologna.
Impronte
Digital Plan
Cerature
Mock-Up
Plan implantare 3D
Plan protesi 3D
Plan mascherine 3D
Stampante 3D
Mascherine chirurgia
Chirurgia guidata
Impronte impianti
Protesi CAD
Protesi CAM
Stratificazione ceramica
Protesi finale
Passaggi per l'implantologia computer guidata
-
Scansione digitale
Viene effettuata la scansione digitale delle arcate dentali del paziente con uno scanner ottico intraorale per poter avere la esatta riproduzione della bocca del paziente sul computer.
-
Radiografia tridimensionale digitale La cosiddetta CBCT o TAC
Il paziente indossa la mascherina e viene sottoposto a scansione tramite uno speciale topografo radiografico 3D.
-
L’odontotecnico costruisce i denti virtuali nella bocca digitale del paziente e invia al dentista il progetto protesico
-
Pianificazione con il software
I denti digitali vengono importati nel software di pianificazione e l’impianto è posizionato in relazione all’anatomia del paziente e al risultato protesico desiderato.
-
Creazione della mascherina chirurgica
La mascherina chirurgica è realizzata per guidare strumenti e impianto durante l’intervento.
-
Inserimento dell’impianto dentale
Con la mascherina chirurgica fissata stabilmente posizionata nella bocca del paziente, si procede con la preparazione del sito chirurgico e con l’inserimento dell’impianto tramite mascherina guida.
I RISULTATI FINALI DELL’IMPLANTOLOGIA DENTALE COMPUTER GUIDATA
Quali altri vantaggi può offrire l'implantologia 3D
In alcuni casi, con sufficiente tessuto gengivale, l’implantologia computer guidata può essere eseguita senza incisione gengivale (chirurgia senza lembo o “chirurgia flapless”), riducendo il disagio post-operatorio e accelerando la guarigione.
Implantologia: Quanto dura un impianto dentale?
Gli impianti dentali posizionati correttamente e curati adeguatamente possono durare molti anni e persino per tutta la vita. Gli impianti sono realizzati in titanio, un materiale biocompatibile che si integra con l’osso durante il processo di osteointegrazione, oppure in zirconia, una ceramica altrettanto biocompatibile, creando una base solida e duratura per la protesi dentale.