Estetica dentale
L’estetica dentale si occupa di migliorare l’aspetto del sorriso: la sua curva piega, la forma dei denti, il modo in cui appaiono le gengive
Il modo in cui appaiono mostriamo sorriso e bocca è un fattore fondamentale per la bellezza di tutto il viso e quindi anche per la nostra autostima. I trattamenti di estetica dentale sono mirati a risolvere gli inestetismi e i difetti dei denti legati alla forma o alla posizione errata, al colore troppo scuro o all’invecchiamento. (Questi singoli elementi della bocca vengono quindi messi in armoniosa relazione con le rimanenti caratteristiche del viso)
Il Dentista estetico
Un dentista estetico, come nel mio caso, è un professionista che si occupa anche dell’aspetto estetico dei denti e più in generale della bocca, eseguendo trattamenti mirati a correggere imperfezioni sia nelle situazioni più gravi di patologia, come la gengivite come la carie o la malattia parodontale , sia in presenza di fratture dentali e in mancanza di denti; ma anche in casi più semplici, come quando si presentano degli spazi fra i denti o difetti nel colore.
(Grazie poi alle conoscenze acquisite con un Master di estetica periorale mi occupo anche del miglioramento e dell’armonizzazione del viso con tecniche di medicina estetica)
Le regole per un bel sorriso
Trattamenti di odontoiatria estetica
I problemi più comuni e i trattamenti di odontoiatria estetica
Colore dei denti
Il colore del sorriso è dato dalla parte più esterna interna dei denti, ovvero la dentina. All’esterno vi è un guscio molto duro che è lo smalto, anch’esso contribuisce al colore del dente ma in maniera meno forte; la sua integrità e il suo colore sono minacciati quotidianamente da diversi fattori come i cibi acidi, il fumo e l’invecchiamento. L’ingiallimento da macchie esterne può essere ridotto con un’igiene orale efficace , quotidiana e costante. Gli altri tipi di colorazione, quelli della dentina, possono essere risolti con un trattamento di cosmetica principale di estetica che ridona lucentezza al sorriso: lo sbiancamento dentale
La forma dei denti e gli spazi tra loro
I trattamenti di odontoplastica additivi estetici consistono nel rimodellare l’anatomia di uno o più denti aumentandone o riducendole le dimensioni, o modificandole la forma, in modo da eliminare gli inestetismi.
Uno degli interventi più frequenti è la plastica estetica additiva per chiudere i diastemi anteriori (gli spazi tra un dente e l’altro) e ripristinare i punti di contatto tra i denti incisivi.
E’ un trattamento assolutamente non invasivo e i denti non vengono assolutamente rimpiccioliti. Il materiale che si utilizza per questo trattamento estetico è una cosiddetta resina composita, colorazioni del tutto simili allo smalto dei denti, che indurisce grazie ad una sorgente di luce UV.
Ma un altro rimedio tra i più efficaci ed apprezzati è quello delle Faccette in ceramica, che permettono di risolvere problemi complessi del gruppo di denti anteriori o di un dente singolo: in pratica sono delle sottili lamine di ceramica che si applicano sui denti che in alcuni casi vengono irruviditi con una preparazione di qualche decimo di millimetro. Questa eventuale preparazione è comunque molto meno invasiva di quella, per esempio, che si esegue con una capsula. Il risultato è molto bello e totalmente naturale.
Denti storti o sovrapposti
La posizione errata dei denti o il sovraffollamento sono un problema estetico importante. Un dente malposizionato può coprirne un altro rendendo piuttosto sgradevole il sorriso nel suo insieme. Crea cioè un elemento di disturbo e toglie armonia al sorriso. Questo impedisce anche una corretta igiene orale perchè il dente coperto è più difficile da raggiungere con lo spazzolino ed è quindi più soggetto all’accumulo di placca e all’ingiallimento. Inoltre i denti sovrapposti possono creare la cosiddetta malocclusione, dovuta all’errato ingranaggio tra le arcate dentali rendono più difficoltosa la chiusura della bocca durante la masticazione.
Con terapie ortodontiche mirate si possono prevenire o eliminare queste alterazioni o attenuarle nei casi più gravi, e ripristinare l’estetica del sorriso.
Denti mancanti
Come i denti storti o malposizionati, anche la mancanza di un dente può essere un difetto immediatamente visibile in un sorriso, soprattutto se si tratta di un dente anteriore o della zona laterale della bocca. Questo difetto riduce gravemente la bellezza generale del sorriso e rappresenta un serio problema di estetica dentale.
In questo caso la soluzione migliore per ripristinare l’estetica del sorriso è l’impianto dentale.