Impianti dentali guidati con tecnologia 3D
"...quando la tecnologia aiuta paziente e operatore allora è una bella tecnologia..."
Studiata per risultati prevedibili tramite una pianificazione a ritroso e in base a criteri protesici
L’implantologia 3D consente di individuare la posizione ottimale dell‘impianto dentale sia dal punto di vista chirurgico che protesico. Coinvolgendo tutto il team fin dall‘inizio, l’odontoiatra otterrà risultati più prevedibili in termini di estetica e funzionalità.
Maggiore precisione nelle applicazioni chirurgiche
I dati radiologici tridimensionali contengono più informazioni rispetto alle radiografie bidimensionali tradizionali. Queste ulteriori informazioni per il posizionamento dell‘impianto, garantiscono affidabilità e sicurezza durante la procedura chirurgica. Inoltre, la chirurgia guidata è di supporto negli interventi minimamente invasivi, contribuendo a ridurre il dolore per il paziente.
Una migliore comunicazione con il paziente costruisce la fiducia nel trattamento implantare
Le sofisticate funzioni di visualizzazione consentono di spiegare i vantaggi delle scelte di trattamento al paziente. Alcuni software consentono persino di mostrare al paziente la visione tridimensionale delle arcate mandibolari tramite speciali occhiali 3D.
Definita anche “chirurgia guidata” è l’ultima frontiera dell’implantologia dentale. Attraverso un programma computerizzato e in casi ben selezionati, permette di eseguire virtualmente il posizionamento dell’impianto nell’osso regolando tutte le variabili e apportando le modifiche prima dell’intervento. Successivamente, si replica concretamente il procedimento nella bocca del paziente in maniera identica a quanto pianificato precedentemente in modo virtuale. Il Dr. Pier Carlo Frabboni è Opinion Leader per una delle principali aziende produttrici di software e impianti per l’implantologia 3D.
Quale è la principale differenza tra implantologia dentale standard e implantologia 3D?
L’implantologia standard viene eseguita a mano libera ed è ancora considerata come l’implantologia dentale di riferimento. Però oggi, in casi attentamente studiati, questo approccio chirurgico può essere modificato rendendo l’inserimento della radice artificiale una replica dell’intervento che è già stato eseguito sul computer in maniera virtuale, eliminando quindi tutte le variabili insite in ciascun intervento.
Impronte
Digital Plan
Cerature
Mock-Up
Plan implantare 3D
Plan protesi 3D
Plan mascherine 3D
Stampante 3D
Mascherine chirurgia
Chirurgia guidata
Impronte impianti
Protesi CAD
Protesi CAM
Stratificazione ceramica
Protesi finale
Quali sono i passaggi per arrivare ad eseguire in maniera guidata l’inserimento dell’impianto dentale?
1. Realizzazione del modello
Il modello master rappresenta la situazione del paziente ed è la base per la realizzazione della mascherina di scansione e chirurgica.
2. Costruzione di una mascherina radiologica che sia l’esatta copia dei denti in cera
La mascherina di scansione contiene informazioni sul risultato protesico desiderato sotto forma di denti radiopachi (visibili nella scansione TC/DVT).
3. Esecuzione di una radiografia tridimensionale digitale (TC/DVT)
Il paziente è sottoposto a scansione mentre indossa la mascherina di scansione utilizzando un normale scanner 3D per TC/DVT. Il processo di scansione viene eseguito con dispositivi per tomografia computerizzata (TC) e tomografia volumetrica digitale (DVT).
4. Pianificazione col software dell’inserimento dell’impianto dentale sulla base delle immagini digitali acquisite
L‘utilizzatore può importare i dati 3D direttamente nel software di pianificazione. L‘impianto è posizionato in relazione all‘anatomia del paziente e al risultato protesico desiderato. Al termine della pianificazione dell‘impianto, il software genera il piano per la realizzazione della mascherina chirurgica e gli step per la fase chirurgica.
5. Trasformazione della mascherina radiologica in mascherina chirurgica
La mascherina chirurgica è realizzata con un dispositivo secondo il piano generato dal programma per ciascun impianto. La mascherina chirurgica contiene le guaine chirurgiche che guidano gli strumenti e l‘impianto.
6. Inserimento dell’impianto dentale attraverso le guide della mascherina
Dopo aver fissato la mascherina chirurgica nella bocca del paziente, è possibile preparare il letto dell‘impianto utilizzando gli strumenti guidati, e poi procedere con l‘inserimento guidato dell‘impianto. Il protocollo chirurgico generato dal software di pianificazione indica gli strumenti da utilizzare per la preparazione di ciascun sito implantare.
I RISULTATI FINALI DELL'IMPLANTOLOGIA
Quali altri vantaggi può dare l’implantologia 3D?
In alcuni casi se la quantità della gengiva è sufficiente, è possibile inserire l’impianto dentale senza incidere la gengiva (chirurgia senza lembo o “ flapless surgery”) con grande riduzione del fastidio post operatorio per il paziente e guarigione più rapida.
Fissa un appuntamento con il Dr. Pier Carlo Frabboni, la sua esperienza in campo implantologico ti aiuterà a capire qual è la tecnica adatta per te!
Quanto dura un impianto?
Gli impianti dentali ben posizionati e adeguatamente curati possono durare per molti anni e persino per tutta la vita. Gli impianti sono realizzati in titanio, un materiale biocompatibile che si fonde con l’osso mascellare durante il processo di osteointegrazione o in zirconia, una ceramica altrettanto biocompatibile. Questo crea una base solida e stabile per la protesi dentale.