Trattamenti di Odontoiatria con Sedazione

Lo Studio di Medicina Dentale Dr. Pier Carlo Frabboni può offrire un trattamento di rilassamento ai pazienti timorosi  o nel caso si debbano eseguire diversi trattamenti in un’unica seduta: l’Odontoiatria con Sedazione.

Anche i pazienti anziani prediligono questa soluzione permettendo loro di mantenere monitorati i parametri vitali ed eliminando le sensazioni sgradevoli legate al trattamento.

 

Che cos’è l’Odontoiatria in sedazione?

Il medico anestesista prepara il paziente in modo sicuro ed efficace affinchè riceva trattamenti in maniera del tutto confortevole. Questa sedazione avviene con l’inoculazione di farmaci che creano un piacevole stato di rilassamento e un allentamento della contrattura muscolare, ma non portano mai il paziente al sonno, lasciandolo quindi sempre vigile (sedazione “cosciente”).

Grazie alla sedazione molti pazienti hanno affrontato con successo sedute che non avrebbero mai pensato di affrontare.

 

La sedazione farmacologica ha interazioni con altri farmaci?

Ogni paziente che desidera un trattamento odontoiatrico con sedazione odontoiatrica viene sempre prima intervistato dall’anestesista. La maggior parte dei farmaci non interagiscono negativamente con i farmaci usati per la sedazione.

 

Quali sono i benefici dell’Odontoiatria con Rilassamento (sedazione)?

La sedazione permette di affrontare in maniera rilassata ogni tipo di terapia, dalla semplice seduta di igiene dentale ad interventi più lunghi o complessi.

Uno degli effetti positivi della sedazione è che, pur rimanendo svegli e vigili durante tutto il trattamento, la percezione della lunghezza della seduta o della difficoltà risulta molto attenuata, lasciando una piacevole memoria.

Per effetto del rilassamento viene anche aumentata l’efficacia dell’anestesia locale. Inoltre, muscoli e articolazioni sono molto meno sollecitati evitando il classico indolenzimento di fine trattamento.

Il numero delle sedute può essere ridotto grazie al maggior numero di trattamenti eseguibili nello stesso incontro.

Con l’odontoiatria in sedazione anche il paziente più ansioso potrà permettersi di affrontare le cure che la sua bocca richiede, ed avere il sorriso che si merita.

La tranquillità sarà anche per il parente che si assicura di far ricevere al proprio caro un trattamento in totale sicurezza e con la completa assenza di ansia e tensione emotiva.

 

Quanto dura l’effetto della sedazione?

La sensazione di grande rilassamento dura solo il tempo della seduta, poiché pochi minuti prima della sua conclusione viene somministrato un antidoto che annulla tutti gli effetti del farmaco.

Ci assicuriamo comunque sempre che in caso di spostamento con un autoveicolo il paziente abbia un accompagnatore.

 

Sedazione cosciente: sono sveglio o addormentato?

Innanzitutto è importante sapere e capire che questa odontoiatria in sedazione non ha nulla a che vedere con l’anestesia generale (narcosi), ed è quindi un trattamento in massima sicurezza.

Grazie al profondo rilassamento la sensazione è quella di stare per addormentarsi, ma in realtà sarete sempre svegli e vigili e collaborerete con il dentista per permettergli l’esecuzione del trattamento.

 

Sicurezza del trattamento di Sedazione Odontoiatrica:

Durante il tempo di rilassamento l’anestetista e il dentista tengono monitorati tutti i parametri vitali, come frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno, pressione sanguigna, etc.

Vi ricordiamo inoltre che grazie all’antidoto siamo pronti ad interrompere la sedazione in qualsiasi momento. Il Dr. Pier Carlo Frabboni assieme all’anestesista ha trattato decine di pazienti in totale sicurezza regalando confortevoli esperienze.

Crediamo fortemente che le terapie con rilassamento in sedazione siano un grande passo avanti nel servizio ai pazienti.

Chiama il 051471964 e fissa un appuntamento per avere maggiori informazioni sulle cure odontoiatriche con sedazione. Sarai affascinato dai benefici che le sedazione odontoiatrica può offrirti.

 

leggi anche il nostro articolo del blog!