Rimozione amalgame
L’amalgama
L’amalgama è una lega metallica usata da molti anni all’interno degli studi odontoiatrici per otturare le cavità dei denti cariati. Ancora molte persone però non sono a conoscenza della tossicità che questo materiale provoca.
L’ elemento presente in maggiore percentuale all’interno della lega è infatti il mercurio (45-50%) ed è altamente tossico. Durante la masticazione avvengono fenomeni di abrasione e consumo del materiale metallico, così come avvengono a causa dell’acidità salivare e dei succhi gastrici ma anche per effetto dell’innalzamento delle temperature durante l’assunzione di cibi e bevande calde. Tutti questi fenomeni portano alla perdita di vapori di mercurio che vengono assorbiti dal nostro organismo giorno dopo giorno provocando danni alla nostra salute. In Italia al momento è vietato l’utilizzo su ragazzi con età inferiore ai 15 anni, donne in gravidanza o in periodo di allattamento. (In Svezia, Norvegia e Danimarca, l’amalgama è proibita!)
Inoltre, soprattutto in casi di ampie ricostruzioni dentali, l’utilizzo dell’amalgama comporta l’indebolimento del dente con elevato rischio di frattura dentale. Un altro effetto collaterale, è la formazione di pigmentazioni scure sia sul dente stesso che sui tessuti molli adiacenti all’otturazione.
La rimozione dell’amalgama viene eseguita seguendo uno specifico protocollo che prevede:
- l’utilizzo della diga, un foglietto di gomma che permette di isolare il campo di lavoro e di evitare l’ingestione accidentale di frammenti di materiale.
- Aspirazione ad alta velocità per limitare l’inalazione dei vapori tossici di mercurio.
- Visiera protettiva
- Tappi nasali per filtrare i vapori di mercurio
- Protezioni individuali per abiti e capelli
- Trattamento di disintossicazione da mercurio
L’intossicazione da amalgama può manifestarsi attraverso una serie di sintomi, tra cui affaticamento, mal di testa, problemi di memoria, irritabilità, sensibilità chimica, disturbi del sonno e molto altro. Questi sintomi possono essere il risultato dell’esposizione ai metalli presenti nell’amalgama dentale, come il mercurio.
Durante il processo di rimozione, vengono adottate precauzioni per una rimozione sicura dell’amalgama, per minimizzare l’esposizione ai vapori di mercurio e per proteggere il paziente e il personale medico. Ciò include l’utilizzo di schermi protettivi, l’aspirazione ad alta potenza e l’uso di barriere di protezione. Vengono sempre attuate delle cure omeopatiche prima e dopo la rimozione di questi metalli.
La durata dell’intervento di rimozione dell’amalgama può variare da una a più sedute, in base alla quantità di amalgama da rimuovere e alle condizioni individuali del paziente.
Presenza di mercurio
La presenza di mercurio all’interno della nostra bocca può provocare un’intossicazione al nostro organismo. Per questo motivo consegnamo al paziente un programma di drenaggio da attuare sia prima che dopo la rimozione dell’amalgama. Inoltre viene da noi raccomandato un regime alimentare disintossicante, riducendo glutine, caffè, latte e derivati e non meno importante, l’assunzione di integratori alimentari.
Oggi in sostituzione dell’amalgama, vengono quindi utilizzati nuovi materiali in resina composita foto-indurente che oltre a essere biocompatibili, ci permettono di garantire un’ottima estetica e preservare molta piu’ porzione di dente sano.
Lo Studio Dr. Pier Carlo Frabboni segue protocolli ben precisi per eseguire prestazioni di rimozioni di vecchie amalgame in metallo e utilizza, dopo la sostituzione delle amalgame,
materiali compositi o ceramici ad alta valenza estetica (metal free) per salvaguardare sia la salute generale sia l’estetica del sorriso.
I materiali compositi sono perfettamente simili al colore e alla luminosità del dente naturale.
I pazienti che possono sottoporsi a questo tipo di seduta, sono pazienti che:
- presentano decolorazioni sui denti
- hanno otturazioni in amalgame d’argento
- hanno necessità di restauro di denti cariati
- desiderano un trattamento non invasivo ed estetico
- presentano allergie ai metalli in bocca o nel resto del corpo
- presentano patologie croniche
- presentano sintomi legati alla tossicità del mercurio o di altri metalli