Ortodonzia
L’ortodonzia
L’ortodonzia rappresenta una branca fondamentale dell’odontoiatria, dedicata alla diagnosi, prevenzione e correzione di malposizioni dentarie e deformità del viso. Questo campo si avvale di tecniche moderne e dispositivi specifici, come apparecchi ortodontici tradizionali, apparecchi trasparenti e dispositivi funzionali, per garantire non solo estetica, ma anche una corretta funzione masticatoria e fonetica.
Questa disciplina viene utilizzata per trattare i casi in età pediatrica ed in età adulta. L’80% dei nostri pazienti in cura ortodontica sono infatti pazienti adulti. Nei casi di miglioramento del sorriso con faccette, l’ortodonzia trasparente con mascherine è diventata una parte del trattamento per la maggior parte dei pazienti, permettendo anche solo piccoli allineamenti dentali e quindi una riduzione dell’invasività nella fase di preparazione delle faccette.
Attualmente presso lo studio del Dr. Pier Carlo Frabboni si esegue anche l’ortodonzia cosi’ detta “complementare” molto efficace nel trattamento dei difetti ossei causati da parodontite, soprattutto ma non solo, nelle zone estetiche per rigenerare l’osso prima dell’implantologia in modo naturale e non chirurgico; viene però utilizzata anche per salvare denti molto compromessi e per riallineare le parabole gengivali in casi di recessioni.
I TRATTAMENTI ORTODONTICI MIGLIORANO:
Salute: quando i denti sono affollati e storti risulta molto più diffficile tenerli puliti, per questo motivo le gengive attorno ai denti affollati sono molto a rischio di parodontite e gli stessi denti a rischio di carie. Al contrario, quando i denti sono allineati sono più facili da tenere puliti e sono quindi più sani.
Funzione: quando i denti non combaciano tra di loro appropriatamente il risultato può essere un eccessivo consumo dello smalto dentale.
Stabilità: quando denti e ossa mascellari combaciano adeguatamente la masticazione è stabile e confortevole e previene movimenti dentali non desiderati.
Estetica: la posizione dei denti può influire sull’autostima e la sicurezza di una persona, spesso in modo inconscio. Un sorriso con denti dritti e allineati può contribuire positivamente alla percezione che abbiamo di noi stessi e, di conseguenza, all’opinione che gli altri hanno di noi. Per questo motivo, avere un bel sorriso può aumentare la fiducia in sè stessi e contemporaneamente migliorare le relazioni con gli altri.
L’APPARECCHIO ORTODONTICO MIGLIORA IL SORRISO A QUALSIASI ETÀ.
Bambino: alcune importanti associazioni internazionali di ortodonzia come l’”American Association of Orthodontic”, raccomandano uno screening ortodontico ad ogni bambino raggiunto il 7° anno di età. L’ ortodonzia nel bambino di questà età, Ortodonzia Intercettiva, permette di trattare problemi in maniera molto più semplice sfruttando il normale processo di crescita sia dei denti che delle ossa mascellari; al contrario problemi trattati in età più avanzata a sviluppo facciale quasi terminato, sono molto più difficile da risolvere.
Adulto: anche gli adulti sono ottimi candidati all’ortodonzia. Le basi biologiche dello spostamento dentale non cambiano sia che si tratti di un bambino sia che si tratti di un adulto. Se avete sempre desiderato un sorriso più sano e denti più allineati, o se avete problemi con la masticazione, allora l’apparecchio ortodontico è un’ottima scelta.
L’ortodonzia viene molto spesso utilizzata anche prima di ricostruzioni protesiche per ridurre o eliminare l’inclinazione di uno o più denti e metterli nelle condizioni di essere protesizzati.
Mantenimento osseo: esiste anche una possibilità dell’ortodonzia che prevede di utilizzare lo spostamento dentale non per il raddrizzamento dei denti ma per il mantenimento dell’osso dei mascellari. Se infatti uno o più denti devono essere estratti per essere rimpiazzati con impianti osteointegrati, la classica estrazione che comporterebbe una perdita di osso legata al normale processo di guarigione, può essere sostituita da una terapia ortodontica che permette una lenta “uscita” del dente dal suo alveolo fino alla completa fuoriuscita della radice dall’osso evitando pertanto di perdere l’osso di sostegno che servirà in seguito ad ospitare l’impianto osteointegrato. Quando questa procedura è possibile si evitano terapie chirurgiche più avanzate e l’utilizzo di sostituti d’osso.
TIPI DI APPARECCHI ORTODONTICI
“Attacchi” metallici:
Le “micro” piastrine metalliche che si utilizzano per i trattamenti tradizionali hanno dimensioni così ridotte da essere veramente poco visibili, molto più confortevoli e più semplici da pulire rispetto a quelle con dimensioni tradizionali. Questa opzione permette inoltre di inserire elastici colorati con la possibilità di cambiarli ad ogni visita, l’apparecchio personalizzabile e trasformando la visita dal dentista in un divertente gioco per bambini.
“Attacchi” estetici in Ceramica:
Il sistema di attacchi in ceramica bianca, che emula il colore dei denti, è la soluzione perfetta per chi desidera correggere e raddrizzare la posizione dei denti in modo discreto. L’apparecchio con attacchi di questo tipo è poco visibile, per questo, garantisce al paziente una completa fiducia nel proprio sorriso durante l’intero trattamento.
Ancoraggi Anatomici Temporanei (“micro-viti”):
In alcuni casi è possibile migliorare e velocizzare lo spostamento dei denti associando all’apparecchio ortodontico tradizionale anche delle micro-viti (3-4 mm.) inserite nell’osso in prossimità del o dei denti da spostare; all’estremità esterna di queste viti si ancorano elastici o fili di trazione. Il procedimento per inserirle richiede una semplice anestesia locale della mucosa. Quando le micro-viti hanno terminato la loro funzione vengono rimosse con un semplice movimento di svitamento.
Allineatori trasparenti
Gli allineatori trasparenti sono dispositivi/apparecchi rimovibili che si adattano ai denti e offrono un’opzione esteticamente piacevole. Inoltre, possono essere rimossi durante i pasti e la pulizia dei denti, offrendo una maggiore comodità. Tra i vantaggi bisogna considerare che sono più confortevoli rispetto agli apparecchi fissi tradizionali, poiché non contengono parti sporgenti che possono creare disagio.
I vantaggi dell'apparecchio fisso
I vantaggi dell’apparecchio fisso includono il controllo preciso del movimento dei denti, che consente di ottenere risultati accurati e prevedibili, l’alta efficacia nel trattamento di casi complessi o gravi e la rapidità di azione (18-36 mesi) rispetto all’apparecchio mobile. Inoltre, poiché è fissato ai denti, non richiede un’impegnativa responsabilità da parte del paziente per indossarlo correttamente.