Odontoiatria digitale
Il futuro in odontoiatria è digitale ed è come un treno velocissimo in arrivo e il suo impatto sarà significativo
Fino a poco tempo fa i trattamenti odontoiatrici venivano per lo più condotti in modo “analogico”: si esaminavano le radiografie su film, i dati del paziente venivano registrati su carta, si eseguivano denti in cera e si facevano impronte con paste di varie consistenze e sapori. Oggi ci troviamo invece in una fase in cui certi dentisti come il Dr. Pier Carlo Frabboni appartengono già al mondo digitale, ma si tratta ancora di “isole digitali” in un mondo analogico.
L’Odontoiatria Digitale o “Digital Dentistry”come processo in evoluzione si sta sviluppando nella direzione in cui il paziente e il prodotto da inserire in bocca (ponte, corona, ecc.) appartengono ancora al mondo analogico, mentre ogni processo intermedio diventa digitale.
Cosa è possibile fare con l’Odontoiatria Digitale?
Sono già possibili diverse Soluzioni Digitali nello Studio di Medicina Dentale Dr.Pier Carlo Frabboni:
- Previsualizzazione estetica del sorriso: il tuo sorriso progettato al computer!
- Impronta ottica con scanner intraorale
- Costruzione di denti con tecnologia CAD-CAM
- Stampa 3D di manufatti
- Progettazione virtuale degli impianti dentali (Implantologia 3D)
- Inserimento chirurgico guidato degli impianti dentali (Implantologia 3D)
Digital Smile Plan
Il Dr. Pier Carlo Frabboni è un esperto nella tecnica di Digital Smile Planning e Digital Smile Design (DSD): la pre-visualizzazione del sorriso. Un’avanzata tecnica digitale che permette di progettare al computer un nuovo sorriso e vederne poi il risultato prima di iniziare il trattamento sul paziente.
Ogni caso inizia prima con un “design” del nuovo sorriso creando al computer un’architettura dei denti nuova, rispettando le naturali proporzioni e l’adattamento e armonizzazione con il viso.
Impronta Ottica
Lo scanner intraorale sostituisce completamente la tradizionale presa d’impronta, permettendo di realizzare una vasta gamma di restauri, da singoli elementi fino a ponti ad arcata completa. È possibile rilevare qualsiasi tipo di materiale, offrendo in tal modo la massima flessibilità nella pianificazione del trattamento. L’impronta ottica permette di realizzare restauri di elevata qualità grazie alla sofisticata tecnologia di scansione ottica utilizzata, al sapiente controllo di qualità dello spazio occlusale e ai modelli fisici fresati con sistemi di alta precisione.
Denti costruiti con tecnologia CAD-CAM
Dopo aver rilevato l’impronta dei denti con tecnologia digitale o con tecnica tradizionale questa informazione viene trasferita all’odontotecnico che, attraverso l’uso di scanner, trasferisce a sua volta le immagini e le forme dei denti sul computer e le elabora disegnando la forma delle nuove ricostruzioni protesiche (CAD: Computer Aided Design). Dopo questo passaggio di disegno dei denti l’informazione viene inviata via internet ad un centro robotizzato in Germania, dove macchinari molto sofisticati costruiscono fisicamente i denti che verranno poi montati in bocca. (CAM: Computer Aided Manufacturing)
Stampa 3D di manufatti
Una particolare tecnologia computer assistita e particolari attrezzature digitali permettono di stampare tridimensionalmente oggetti che abbiamo disegnato al computer. Questi oggetti rientrano oggi nella nostra routine di lavoro e permettono di avere riproduzioni precise di quanto disegnato e in tempi molto brevi a vantaggio sia della sicurezza verso il paziente, sia della velocità di esecuzione.
Progettazione virtuale impianti
Questo tipo di progettazione è studiata per risultati prevedibili tramite una pianificazione a ritroso e in base a criteri protesici. L’implantologia guidata 3D consente di individuare la posizione ottimale dell‘impianto sia dal punto di vista chirurgico sia dal punto di vista protesico. Coinvolgendo tutto il team fin dall‘inizio, il professionista otterrà risultati più prevedibili in termini di estetica e funzionalità.
Inserimento chirurgico guidato degli impianti:
Attraverso un programma computerizzato e in casi selezionati, permette di eseguire virtualmente il posizionamento dell’impianto nell’osso modificandone tutte le variabili “a tavolino” e di poterlo poi ripetere in maniera identica nella bocca del paziente così come lo si era eseguito sul computer. Il Dr. Frabboni è Opinion Leader per una delle principali aziende produttrici di software e impianti per l’implantologia 3D.