Terapia per usura dentale e faccette dentali in ceramica
MIGLIORAMENTO DELLA MASTICAZIONE E DELL’ESTETICA IN CONSEGUENZA A DIGRIGNAMENTO E SERRAMENTO DEI DENTI
Le richieste del paziente erano migliorare la funzione masticatoria, migliorare l’aspetto estetico del sorriso e preservare il tessuto dentale residuo, in quanto, soffrendo di digrignamento e serramento dei denti, il paziente ha visto nel tempo il consumo di estese porzioni di tessuto dentale, dove abrasione e usura hanno poi portato a conseguenze sia estetiche che di masticazione e ad una riduzione dell’altezza delle articolazioni temporo-mandibolari con conseguenti mal di testa e artrosi delle articolazioni.
Dopo un’attenta diagnosi a cura del Dr. Frabboni, è risultata evidente la necessità di intervento sia sulle articolazioni temporo-mandibolari che sulle superfici dentali.
Prima di procedere con il trattamento è stata utilizzata la tecnica di Previsualizzazione del sorriso, che ha permesso, grazie alla tecnica di mock-up, di visualizzare il possibile risultato finale.
Il primo step del trattamento è stata la terapia con un ortotico di riposizionamento mandibolare, un apparecchio che permette di riportare le articolazioni nella posizione corretta e di curare i sintomi.
Dopo circa 3 mesi di trattamento, raggiunto l’obiettivo, il Dr. Frabboni ha ricreato la dimensione verticale tra le arcate con intarsi in ceramica integrale per i settori posteriori e infine, grazie alle faccette estetiche in ceramica, gli elementi dentali dei settori anteriori sono stati riportati alla giusta dimensione naturale e ad una estetica corretta.
Testimonianza
Rido, perché è bello affrontare nuovamente la vita con un bel sorriso!!