Estetica gengivale
Estetica gengivale: cura della recessione gengivale
Tra i principali problemi relativi all’estetica gengivale abbiamo la recessione gengivale. Non si tratta di una malattia vera e propria, ma piuttosto di un’alterazione della morfologia dovuta prevalentemente all’igiene orale errata (spazzolamento troppo vigoroso) e ad eventuali traumi occlusali.
Anche se con la recessione non si perdono i denti, questa provoca in ogni caso la scopertura dei colletti con successivi problemi estetici e di ipersensibilità che possono disturbare il paziente.
Se la recessione raggiunge la mucosa alveolare, spesso non è più possibile un’igiene orale adeguata, ne consegue un’infezione secondaria.
Oltre a questa recessione classica, può verificarsi il caso di paradentite cronica non trattata (contrazione), così come la paradentite in età senile (“involuzione”). Le malattie parodontali, ovvero gengivite, parodontite e recessione gengivale, sono diffuse a livello mondiale e riguardano quasi l’intera popolazione.
Oltre a queste si riscontra un elevato numero di malattie meno diffuse e di difetti del tessuto parodontale, riclassificate in modo dettagliato nel 1999.
Tutti i problemi relativi all’estetica gengivale, oltre a rappresentare un reale problema di salute della bocca, restituiscono anche uno sgradevole effetto estetico. Queste problematiche sono estremamente diffuse e devono assolutamente essere prevenute o curate.
Vi invitiamo a contattarci per una telefonata informativa e a fissare un appuntamento presso i nostri studi per analizzare il problema e definire la soluzione.
Come vengono effettuati gli interventi di estetica gengivale
Una delle tecniche più comuni utilizzate per l’estetica gengivale è la chirurgia plastica estetica mucogengivale, che consiste nel rimodellamento del tessuto gengivale disallineato. Questa tecnica permette di ridisegnare la linea gengivale per creare un sorriso più uniforme e proporzionato e risolvere i problemi estetici di denti allungati o accorciati.
La chirurgia plastica gengivale può anche essere utilizzata per correggere recessioni gengivali, in cui il tessuto gengivale si ritira scoprendo parti delle radici dei denti. Attraverso tecniche come l’innesto gengivale o il riposizionamento gengivale, il dentista può riposizionare il tessuto mancante per coprire le radici e ripristinare l’estetica e la funzionalità delle gengive.
Una linea gengivale ben definita, gengive simmetriche, gengive rosa salutari e un corretto rapporto tra gengive e denti potrebbero migliorare notevolmente l’aspetto del tuo sorriso. Inoltre, il trattamento estetico gengivale può anche contribuire a migliorare la salute delle gengive, prevenendo problemi come la recessione gengivale e la sensibilità dentale.