Monica: caso estetico multidisciplinare

Descrizione caso:

Monica arriva in studio inviata dall’osteopata per i dolori al collo, alla mandibola e alla schiena.

Monica però ha anche un sogno, cambiare il suo sorriso. Da quando era ragazzina si vergogna a sorridere alle persone ma ora ha deciso di cambiare vita.

Dopo aver eseguito una indagine della dentatura e aver eseguito dei test di kinesiologia applicata il dr. Frabboni capisce che i problemi di sintomatologia di cui Monica si lamenta sono causati da un errato ingranaggio tra i denti (malocclusione) che determinano un’errata posizione delle articolazioni mandibolari e a catena problemi nella postura del paziente.

Viene quindi fatta prima di tutto una terapia di riposizionamento mandibolare attraverso l’uso di un ortotico. Dopo 3 mesi, risolti i problemi dei dolori con l’uso dell’ortotico Monica intraprende un percorso terapeutico per curare le patologie dentali e per creare un aspetto piacevole al suo sorriso.

Nel caso di Monica il dr-. Frabboni è riuscito a cambiare la posizione e  l’aspetto dei denti senza ricorrere all’apparecchio ortodontico e facendo uso invece di faccette vin ceramica, corone in ceramica e ricostruzioni estetiche in resina composita. La mancanza di due denti viene risolta con l’uso di impianti dentali. Infine sui denti molto scuri è stato eseguito uno sbiancamento dentale domiciliare.

Monica ora si definisce un’altra persona, è tornata a sorridere, ha coraggio e voglia di vivere e non riesce a capire perché ha aspettato tanto tempo per permettere alla sua anima di essere felice.

 

Fissa un appuntamento

Fabio: Caso Estetico Multidisciplinare

Descrizione caso:

Ecco un altro caso di un paziente che non riusciva più a sorridere spontaneamente e con confidenza per problemi di affollamento e asimmetrie dentali, inestetismi causati da forti colorazioni e da recessioni gengivali. Inoltre, Fabio accusava dolori al collo e alle spalle.  

Il Dott. Frabboni ha proceduto con la riabilitazione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) attraverso l’ortotico di riposizionamento mandibolare. Questo trattamento è stato studiato attraverso test kinesiologici e accompagnato da sedute di osteopatia. Una volta ottenuta la giusta stabilità dell’ATM ha eseguito un trattamento ortodontico tramite l’uso di mascherine invisibili seguendo la sistematica Invisalign® e permettere quindi al paziente di poter mangiare e pulire i denti in maniera confortevole.

Al termine dell’allineamento alcuni denti si presentavano di forma diversa tra loro e di colore scuro, si è quindi eseguito il trattamento di sbiancamento dentale e sono stati apportati miglioramenti con otturazioni estetiche adesive. Il trattamento è stato poi concluso con un intervento di micro-chirurgia plastica di ricopertura radicolare per quelle radici dove la gengiva si era abbassata provocando inestetismi e sensibilità dentale. Finalmente Fabio dopo anni può mettere da parte la timidezza e sorridere!

 

 

 

Fissa un appuntamento

Paola: caso estetico multidisciplinare

Descrizione caso:

Ecco un’altro caso multidisciplinare di una giovane paziente con un grave problema di inestetismo del sorriso e la grave compromissione di un incisivo centrale superiore. Paola era molto preoccupata per il suo sorriso per motivi estetici e perché  si sarebbe sposata dopo alcuni mesi.

Il dr. Frabboni analizzo’ il caso con il suo team e riuscì a progettare una serie di trattamenti molto delicati a causa della posizione estetica dei denti implicati e per la sostituzione di un incisivo con un impianto dentale.

Quindi dopo aver valutato il risultato finale attraverso il digital stile planning, Paola accettò di iniziare questo delicato percorso perchè sentiva piena fiducia per il suo nuovo dentista.

Dopo aver estratto un incisivo e averlo sostituito con un impianto dentale attraverso l’uso della tecnica 3D  della chirurgia implantare guidata, anche i denti vicini sono stati migliorati nella forma, colore e posizione attraverso l’uso di corone e faccette in ceramica.

Alla fine del percorso terapeutico Paola era completamente incredula per la bellezza e naturalezza dei suoi denti e per il cambiamento del suo sorriso. Finalmente era tranquilla per il suo matrimonio.

 

Fissa un appuntamento

Alberto A.

Descrizione caso:

Alberto è un importante private banker. Il suo ruolo e il tipo di clientela molto benestante gli imporrebbero non solo un abito adeguato alle situazioni ma anche di sfoggiare un sorriso impeccabile, un sorriso che dia sicurezza a lui e al cliente che lo ha scelto come consigliere. Percio’ decide di sistemare una volta per tutte le sue problematiche dentali e giunge presso lo studio del dr. Pier Carlo Frabboni con l’obiettivo di capire come poter curare i problemi soprattutto nel settore anteriore poiché era stato visitato da diversi dentisti che però gli proponevano diverse soluzioni eccessivamente invasive.

Dopo aver eseguito il Digital Smile Planning il dr. Frabboni gli prospetta un percorso terapeutico complesso al termine del quale pero’ il suo sorriso sarà completamente rivoluzionato. Alberto dopo aver visto il suo nuovo sorriso pre-visualizzato  è entusiasta e accetta.

Il percorso prevede cure estetiche, ortodonzia invisibile Invisalign, implantologia, sbancamento dentale, faccette in ceramica e corone in ceramica.

Alla fine del percorso Alberto è completamente stravolto nel suo aspetto, il suo sorriso è in assoluta armonia con il resto del suo viso e lo rende veramente solare e felice. Il suo sorriso adesso è una grande sicurezza per lui e per i suoi particolari clienti:)

Fissa un appuntamento

Cinzia: caso estetico multidisciplinare

Descrizione caso:

Cinzia è una giovane donna che ha sempre pensato che non esistesse una soluzione al suo problema dentale. Gli spazi tra i denti le sono sempre sembrati eccessivi per poter essere chiusi senza l’ausilio di un apparecchio ortodontico o senza dover limare i denti. Per questo motivo Cinzia si era rassegnata ad avere un sorriso poco piacevole per una donna. Ecco quindi uno tra i tanti casi che il dr. Frabboni ha risolto semplicemente con l’uso delle faccette in ceramica e senza dover indebolire i denti.

Cinzia non poteva credere alla soluzione del dr. Frabboni fino a che non arrivo’ il giorno in cui si vide con il mock-up in bocca (previsualizzazione estetica del sorriso), in un attimo gli spazi tra i denti erano spariti, il suo sorriso  ed il suo viso erano diventati tutta un’altra cosa e non vedeva l’ora di iniziare per avere la soluzione definitiva.

In due sole sedute Cinzia si è ritrovata con un sorriso completamente cambiato, con tanta voglia di sorridere e felice di non aver piu’ gli spazi tra i denti che per anni disturbavano la sua serenità.

Quando non sono richiesti altri trattamenti il dr. Frabboni riesce in breve tempo a stravolgere un sorriso con tecniche non invasive per i denti dei pazienti e riuscendo ad applicare sottilissime faccette in ceramica. I casi di denti separati (diastemi) sono i piu’ favorevoli per poter essere risolti in breve tempo e senza toccare i denti.

 

Fissa un appuntamento

Trattamenti utilizzati:

Digital Smile Plan

Faccette in Ceramica

Pietro: caso estetico multidisciplinare

Descrizione caso:

Pietro è un altro affezionato paziente. Le persone che si affidano alle cure del dr. Frabboni seguendo un percorso basato sulla stima e sulla fiducia diventano automaticamente pazienti legati al nostro studio e Pietro ne è il perfetto esempio.

Dopo anni di sfortunate esperienze nella speranza di trovare una soluzione per il suo sorriso, scopre il nostro studio e la passione che tutto il team esprime per far si’ che il percorso per cambiare il sorriso diventi una esperienza positiva ed emotivamente coinvolgente.

Il caso di Pietro è ancora una volta una sfida e tutto il team oltre al paziente è in attesa di vedere il risultato finale. Ancora una volta il percorso multidisciplinare vede come soluzione l’uso delle faccette in ceramica, dello sbiancamento e degli impianti dentali e ovviamente il tutto pianificato con il digital smile planning e la previsualizzazione (mock-up ) del sorriso.

Arrivati alla fine del viaggio insieme al dr. Frabboni e al suo staff, Pietro è veramente entusiasta del risultato. Finalmente ha trovato il coraggio di sorridere senza sentirsi a disagio. Un’altro paziente ha ritrovato la felicità in un sorriso e la bellezza di una buona autostima.

 

Fissa un appuntamento

Alessandro: caso estetico multidisciplinare

Descrizione caso:

Alessandro è un dentista affermato. SI rende conto però che merita  quello che propone ai suoi pazienti in termini di cure ed estetica.

Il suo problema è legato ad un malocclusione, all’assenza di alcuni denti oltre che ad una forma e colore poco gradevoli. Il tutto rende il caso molto complesso. Ma questa è un ottima occasione per mettersi nelle mani del dr. Frabboni e cambiare finalmente aspetto e masticazione.

Quindi il dr. Frabboni assieme al suo team interdisciplinare inizia le sequenze di trattamento che prevedono una terapia ortodontica per posizionare i denti in una normale posizione, impianti dentali che sostituiscono dentro mancanti, lo sbancamento dentale per avere un colore bianco naturale e infine le faccette dentali in ceramica per ridare ai denti frontali una forma gradevole e un colore naturale.

Alessandro ora è felice per sé ed è orgoglioso di poter presentare ai suoi pazienti il sorriso che un dentista affermato si merita.

 

Fissa un appuntamento
Federica: caso estetico multidisciplinare

Federica: caso estetico multidisciplinare

Descrizione caso:

Federica è una manager. Seria e poco estroversa, almeno apparentemente. Anche lei con un sogno da tutta la vita. Avere un bel sorriso naturale.

Giunge in studio dopo diverse visite presso altri dentisti di cui però non rimane convinta per il dubbio che non riescono a scioglierle: “come sara’ il mio sorriso alla fine del trattamento? Si adatterà al mio viso?” E ancora: “i denti saranno di forma e dimensione corretta e mi piaceranno?

Quando Federica ascolta il percorso di pianificazione del dr. Frabboni e della possibilità di prevedere il risultato finale proprio dal vivo e non solo simulandolo su un computer ma guardandolo nella propria bocca, allora rimane estasiata. Accetta immediatamente di provare questa progettazione Digital stile Planning e di testarla in bocca attraverso la tecnica Mock-up.

Il giorno della prova Federica e’ molto incuriosita e ansiosa di vedere cosa potrà succedere e, subito dopo essersi guardata nelle foto e nel video di previsualizzazione, dimostra tutta la sua commozione per la felicità di essersi vista proiettata nel futuro con un nuovo sorriso e una nuova vita. Capisce subito che il suo sogno, sposarsi con un sorriso naturale e piacevole, puo’ realizzarsi solo qui e solo con il dr. Frabboni.

Il percorso che Federica ha seguito per alcuni mesi con l’uso dell’ortodonzia, dello sbiancamento dentale e delle faccette in ceramica per i denti anteriori è stato per lei, passo dopo passo, realmente emozionante.

Federica sente che il destino, dopo tante visite deludenti, le ha permesso di trovare il dentista esperto in estetica dentale, un “incontro magico” come lei lo definisce. Da quel momento la sua vita e’ per sempre cambiata. Riguardando assieme al dr. Frabboni le foto del suo volto prima dei trattamenti dentali e quelle dopo il “restilying” dentale, Federica realizza felice quanto sia importante avere un bel sorriso per poter essere se stessi e sorridere alla vita.

 

Fissa un appuntamento

Arianna: caso estetico

Descrizione caso:

Arianna è arrivata da noi perché era insoddisfatta del suo sorriso a causa di una macchia estesa su un incisivo centrale superiore che da anni non la faceva sorridere spontaneamente. Il Dott. Frabboni è intervenuto prima con lo sbiancamento dentale poi con una otturazione estetica adesiva in resina composita ridando così ad Arianna, in pochi step, un’ottima armonia del sorriso.

Fissa un appuntamento

Silvia: caso estetico

Descrizione caso:

Silvia è una giovane manager attenta alla moda e alle ultime tendenze. E’ una ragazza molto solare che tiene molto al suo aspetto estetico.
Per questo motivo non poteva continuare a sorridere timidamente cercando di nascondere il suo sorriso che presentava disarmonie.
Da pochi mesi aveva concluso un trattamento estetico con faccette in ceramica ma la soluzione finale era poco naturale e poco gradevole quindi non aveva avuto successo e lei si sentiva ancora più a disagio. Inoltre Silvia aveva diversi zone di gengiva che si era ritirata (recessioni gengivali) e si erano scoperte parti di radice dentale che le creavano ulteriore disagio estetico (dente lungo e piu’ scuro) e le procuravano forte  iper-sensibilità.
Poiché credeva fortemente nella professionalità del Dott Frabboni,
Silvia veniva ogni volta da Milano, conciliando i suoi impegni lavorativi e facendo grandi sforzi per organizzare la sua agenda.
Durante il primo incontro, le venne proposto il rifacimento delle faccette di tutta la bocca perché risultavano non soddisfacenti sotto molti aspetti. Dopo aver fatto uno studio del caso attraverso la tecnica del Digital planning e successivamente aver fatto provare il nuovo sorriso alla paziente con la tecnica del mock-up o della pre-visualizzazione, il piano di cura è stato accettato e ora Silvia può sfoggiare uno degli accessori che non passa mai di moda: UN BEL SORRISO! 🙂
Fissa un appuntamento

Andrea: Caso estetico multidisciplinare

Descrizione caso:

Andrea, giovane paziente, non era molto soddisfatto del suo sorriso.

I suoi denti apparivano molto abrasi con una dimensione molto ridotta rispetto a quella normale.

Andrea ha sentito parlare delle faccette dentali, guardava nel nostro studio video in loop sul trattamento e, incuriosito,  ha chiesto al Dott Frabboni informazioni palesando la sua insoddisfazione e il desiderio di tornare a sorridere con gioia e senza vergogna.

Il Dottore ha preso in mano il caso, e dopo aver creato un progetto digitale ha mostrato ad Andrea ciò di cui aveva bisogno per modificare il suo sorriso. Il giovane ha potuto vedere fin dall’inizio e direttamente nella sua bocca come sarebbe stato il risultato finale grazie alla tecnica di “mock up”  e, si è subito super motivato al raggiungimento del risultato, impaziente di iniziare il percorso di cura dentale che gli avrebbe cambiato la vita.

L’iter che il Dott. Frabboni ha seguito è stato innanzitutto correggere l’occlusione con il trattamento ortodontico estetico Invisalign®. Una volta raggiunto il risultato ottimale, ha aumentato la dimensione verticale con ricostruzioni dirette in composito per i settori posteriori e inferiori per poi finalizzare il trattamento con le faccette estetiche in ceramica per il settore anteriore superiore. Per gli altri elementi dentali non interessati da ricostruzioni si è deciso di uniformare il colore dello smalto con un trattamento di sbiancamento dentale domiciliare per un risultato top.

Per Andrea e per noi operatori è stato un percorso stimolante e molto bello da trattare, abbiamo visto il cambiamento estetico del suo sorriso e un ringiovanimento del suo volto.

Ora Andrea ci regala sorrisi senza avere più imbarazzo e questo è per noi grande soddisfazione!

 

Fissa un appuntamento

Claudio: Caso estetico

Descrizione caso:

Claudio viene nel nostro studio con una richiesta ben precisa: migliorare l’estetica del suo sorriso che a causa dei grandi spazi tra i denti anteriori lo rendono triste e poco sicuro ad approcciare un sorriso.

Le soluzioni che il Dott. Frabboni studia per i pazienti non sono standard, sono sempre il risultato di un attento studio personalizzato del caso con il Digital Planning e una volta “ideato” quello che dovrà essere il risultato finale lo fa “provare” e vedere al paziente attraverso foto e video cosi’ coinvolgenti che ogni volta emozionano anche noi del team.

Lo studio estetico del sorriso varia da paziente a paziente, si guardano tanti aspetti del viso e in base alle singole caratteristiche come  in base al modo personale di sorridere si “progettano” le meravigliose “faccette in ceramica”.

Come nel caso della soluzione scelta da Claudio. Fabbricate artigianalmente dai nostri odontotecnici italiani di fiducia sono come un abito cucito su misura che con le proprie caratteristiche e trasparenze, danno vita ad un sorriso unico e naturale.

Claudio è contento e soddisfatto del risultato , ogni volta che viene in studio per i controlli che facciamo semestralmente ci racconta di quanto adesso si diverte a essere sempre sorridente 🙂

Fissa un appuntamento

Romano: caso estetico funzionale

Descrizione caso:

Romano è un paziente affezionato da molti anni al nostro studio, è un professionista che da sempre è in contatto con il pubblico e quindi deve necessariamente essere molto attento alla sua salute orale. Purtroppo, soffrendo di digrignamento e serramento dei denti, nel tempo si è consumato estese porzioni di tessuto dentale. Questa abrasione e usura hanno poi portato a conseguenze sia estetiche e di masticazione. Il consumo dei denti ha creato una riduzione della altezza delle articolazioni tempero-mandibolari con conseguenti mal di testa e artrosi delle articolazioni.

Questi sintomi meritavano una diagnosi completa che poi in effetti ha potuto mostrare al paziente le cause delle problematiche riscontrate.

Il paziente aveva dunque perso la dimensione verticale e “consumato” gli elementi dentali che apparivano così “rimpiccioliti” e molto consumati.  Il Dr Frabboni è percio’ intervenuto per step sequenziali. 

Era evidente che si doveva intervenire sulle articolazioni. Molto importante è guardare alle articolazioni ATM nel complesso di tutto il sistema scheletrico: la posizione dei denti determina la posizione delle articolazioni della bocca quindi determina anche la posizione delle vertebre cervicali che poi influiscono su tutta la colonna vertebrale e sono cosi’ determinanti per la nostra postura. Una malposizione dentale o la sua abrasione può creare sbilanciamento di tutto il sistema posturale e quindi essere causa di dolori e sintomi in diverse parti della catena muscolo-scheletrica.

Il dr. Frabboni si avvale della collaborazione di diversi specialisti, tra cui un osteopata.

Tutti i pazienti che presentano i sintomi come quelli di Romano, sono trattati, sotto la supervisione del Dott. Frabboni, da un osteopata che gestisce tutte le variazioni e i miglioramenti che avvengono alle articolazioni nelle diverse fasi del trattamento. 

Il primo step del trattamento scelto per Romano è stata la terapia con un ortotico di riposizionamento mandibolare. Questo apparecchio permette di riportare le articolazioni nella posizione corretta e di togliere i sintomi (mal di testa, male al collo, schiena etc.).

Dopo circa 3 mesi di trattamento, raggiunto l’obiettivo, il Dott Frabboni ha ricreato la dimensione verticale tra le arcate persa con intarsi in ceramica integrale  per i settori posteriori e infine, il tutto è stato finalizzato con faccette estetiche in ceramica, riportando così gli elementi dentali dei settori anteriori alla giusta dimensione naturale e ovviamente con un’estetica impeccabile. 

Il paziente all’inizio era molto spaventato di non riuscire più ad avere una buona masticazione ed una buona estetica. Poi dopo che il dr. Frabboni, un vero architetto del sorriso, ha studiato digitalmente il suo progetto e dopo aver fatto sperimentare la pre-visualizzazione del risultato finale con la tecnica “mock-up”direttamente nella sua bocca, Romano ha immediatamente acquistato entusiasmo e fiducia. 

Alla fine del trattamento il paziente era contentissimo, ora si vede “giovane” e sorride nuovamente!

Romano non ha più sintomi, mangia di nuovo bene e ha iniziato, sempre sorridente, una nuova fase della sua vita  🙂

Fissa un appuntamento

Fabrizio: caso estetico multidisciplinare

Descrizione caso:

Fabrizio è una di quelle persone che ha gli occhi che ridono. Ha un volto sempre sorridente, l’unico problema era che non mostrava mai i denti perché erano motivo di insoddisfazione e di timidezza. Anni passati a nascondere il sorriso. (leggi testimonianza).
Fabrizio viene in studio per chiedere al Dott Frabboni di aiutarlo a non scappare davanti ad un obiettivo fotografico, era stufo di nascondersi, voleva essere libero di sorridere e di farsi fotografare.
Siamo molto affezionati a Fabrizio e alla sua storia, perché l’abbiamo visto commuoversi davanti alla prova del “mock-up”. Si è visto, per la prima volta, 
sorridente e con un sorriso che sembrava essere sempre stato suo, era perfetto!
Non sono state necessarie parole o frasi di convincimento perché eravamo tutti super motivati ad iniziare il percorso di cura.
Ci sono state diverse fasi prima di arrivare alla finalizzazione del caso con le faccette estetiche in ceramica perché Fabrizio aveva tante problematiche da risanare: affollamento dentale e malocclusione, mancanza di  piu’ denti, colorazione gialla della dentatura, recessioni gengivali
Il percorso che abbiamo fatto insieme è stato lungo, ma Fabrizio non ha mai perso la sua motivazione.
Oggi finalmente il nostro paziente è un’altra persona, non è più timido e non si nasconde più davanti ad un obiettivo fotografico, anzi! 🙂
Fissa un appuntamento

Paola: Caso Estetico Multidisciplinare

Descrizione caso:

Paola arrivo’ in studio veramente disperata per il suo sorriso. Un incisivo centrale superiore era praticamente senza speranza e l’idea di compromettere la sua estetica la terrorizzava. Un caso molto impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Questi casi richiedono piena fiducia e stima e il dr. Frabboni riuscì immediatamente a rassicurare Paola facendole vedere  la soluzione ottenuta per casi simili al suo.

Un caso come quello di Paola ha richiesto tanto tempo e pazienza per tutti, Il team di collaboratori del dr. Frabboni ha lavorato di concerto e con tanto impegno per raggiungere il risultato finale.

I denti sono stati  sottoposti alla terapia ortodontica e raddrizzati, poi l’incisivo senza speranza è stato sostituito con un impianto dentale e alla fine uno sbiancamento e le ricostruzioni estetiche dei denti con forme alterate hanno portato ad un risultato finale veramente incredibile.

Paola si commuove ancora riguardando le foto del suo sorriso prima delle cure e dopo le cure e ora la serenità è tornata nel suo cuore; e il dr. Frabboni è sempre orgoglioso di mostrare questo caso ai congressi cui partecipa come relatore.

 

Fissa un appuntamento

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies tecnici" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti". Puoi avere maggiori dettagli visionando l'informativa estesa . Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.