Botox Bologna: Tossina Botulinica Effetti dei trattamenti
Tossina Botulinica A: che cos'è?
La tossina botulinica A è una proteina sintetizzata dal batterio Clostridium botulinum. Esistono sette tipi di tossina, ma la tipo A è la più potente e attiva nell’uomo, ed è ampiamente utilizzata in medicina estetica per trattare le rughe di espressione. Ha comunque un largo utilizzo medico non solo nella medicina estetica ma anche per trattare e curare diverse situazioni patologiche che possono interessare muscoli.
Botox: come agisce la tossina botulinica?
La tossina botulinica A agisce come uno dei più potenti inibitori della trasmissione neuromuscolare, bloccando la liberazione dell’acetilcolina e provocando un effetto di “rilassamento” muscolare. Questo porta a una distensione delle rughe nelle zone trattate, migliorando l’aspetto della pelle. L’effetto è temporaneo e completamente reversibile, poiché dopo alcuni mesi i nervi riattivano le connessioni con i muscoli.
Tossina Botulinica Effetti: dopo quanto si nota?
Gli effetti del botox si manifestano generalmente tra 3 e 7 giorni dopo l’iniezione e durano dai 3 ai 6 mesi, a seconda del paziente e della zona trattata. Le più recenti formulazioni possono manifestare il loro effetto anche solo dopo poche ore dall’inoculazione.
Botox: potrebbero verificarsi per la tossina botulinica effetti collaterali?
I possibili effetti collaterali del botox sono di solito lievi e temporanei, come piccoli gonfiori o ematomi nella zona trattata, che scompaiono entro 48 ore. Se iniettata in quantità eccessiva o in zone errate la tossina botulinica puo’ portare a eccessiva inibizione muscolare, comunque sempre temporanea. Per prevenire nell’utilizzo della tossina botulinica effetti e rischi più gravi, viene effettuata una visita preliminare accurata così da verificare eventuali allergie o controindicazioni. La somministrazione avviene comunque sempre dopo la mappatura delle zone da trattare e l’evidenziazione delle aree a rischio.
Botox: Esistono controindicazioni alla Tossina Botulinica A?
Ci sono controindicazioni relative ed assolute al trattamento con tossina botulinica.
- Controindicazioni assolute: allergia alla tossina botulinica o ai suoi componenti, disordini muscolari come la miastenia grave, infezioni locali e gravidanza.
- Controindicazioni relative: coagulopatie, terapie anticoagulanti o scarsa collaborazione da parte del paziente.
Dopo il trattamento con la tossina botulinica devo avere qualche precauzione?
Dopo l’inoculazione di botox, è importante non massaggiare la zona trattata, evitare attività fisica intensa, non esporsi a calore e non sottoporsi a trattamenti estetici (estetista, parrucchiere, etc.) per alcune ore. Una visita di controllo verrà programmata per valutare il risultato e per effettuare eventuali correzioni, dopodiché é bene non ripetere ulteriori inoculazioni prima di 4-6 mesi.
In quali parti del viso vengono effettuate le iniezioni di tossina botulinica?
Le iniezioni di tossina botulinica vengono effettuate direttamente nei muscoli bersaglio attraverso punture sottili, permettendo di trattare in modo mirato le rughe di espressione con risultati naturali e duraturi.
Quali sono le differenze tra acido ialuronico e tossina botulinica?
E’ importante sottolineare che la tossina botulinica e l’acido ialuronico sono trattamenti diversi con obiettivi differenti. Il botox agisce rilassando i muscoli per ridurre le rughe d’espressione, mentre l’acido ialuronico viene usato per riempire rughe e le depressioni cutanee (come le rughe naso-labiali o le labbra sottili) per migliorare i volumi del viso. Entrambi i trattamenti hanno scopi estetici differenti e il medico estetico valuterà quale sia il più adatto alle tue esigenze.
La tossina botulinica, comunemente nota come botulino o “botox”, é uno dei più potenti inibitori della trasmissione neuromuscolare ad azione locale, nel campo della medicina estetica. Produce un effetto di “denervazione” chimica (temporanea e reversibile) bloccando la liberazione dell’acetilcolina a livello della placca neuromuscolare e bloccando quindi solo alcune delle fibre di un determinato muscolo cui segue una distensione del distretto cutaneo sovrastante.
Dopo il trattamento con la tossina botulinica é possibile utilizzare creme idratanti, ed eventualmente anche un trucco leggero.
Se desideri un viso ringiovanito e rughe ridotte, contattaci per una visita nel nostro studio di Bologna o Faenza.