TOSSINA BOTULINICA A
Che cos’è la tossina botulinica A?
La tossina botulinica è sintetizzata nel citoplasma del clostridium botulinum.
Esistono sette sierotipi diversi di tossina: A, B, C, D, E, F e la G. La tipo A è la più potente e attiva nell’uomo.
Come agisce la tossina botulinica?
La tossina botulinica è uno di più potenti inibitori della trasmissione neuromuscolare ad azione locale, altamente specifico. Produce un effetto di “denervazione” chimica bloccando la liberazione dell’acetilcolina a livello della placca neuromuscolare e bloccando quindi solo alcune delle fibre di un determinato muscolo cui segue una distensione del distretto cutaneo sovrastante.
Il processo è completamente reversibile: dopo qualche mese vengono emessi nuovi assoni che reinnervano la placca neuromuscolare.
DOPO QUANTO SI NOTA L’EFFETTO?
L’effetto dell’inoculazione del farmaco è transitorio, compare dopo 3-7 giorni e ha una durata variabile nel tempo (dai tre ai sei mesi).
IL FARMACO POTREBBE AVERE EFFETTI COLLATERALI?
Gli effetti collaterali sono in genere minimi: occasionalmente possono comparire gonfiori e piccoli ematomi in sede di inoculazione che si risolvono nelle prime 48 ore successive al trattamento.
Effetti collaterali più gravi vengono evitati con un’accurata visita preliminare e l’anamnesi effettuata con il paziente, con l’obiettivo di verificare se esistono ipersensibilità ai componenti della formulazione o interazioni con altri farmaci, per avere quindi la certezza di non incontrare controindicazioni durante e dopo il trattamento. Per questo, ad esempio, il farmaco non viene somministrato a pazienti in terapie particolari e a donne in gravidanza e allattamento.
ESISTONO CONTROINDICAZIONI AL TRATTAMENTO?
Ci sono controindicazioni relative ed assolute al trattamento con tossina botulinica.
Controindicazioni assolute:
ipersensibilità accertata a ciascun componente della formulazione (tossina botulinica, albumina umana, cloruro di sodio); disordini generalizzati dell’attività muscolare (miastenia grave, ecc.); paziente in terapia farmacologica con aminoglicosidi o spectinomicina; infezioni a livello del sito di inoculazione; gravidanza e allattamento.
Controindicazioni relative:
coagulopatie e terapia anticoagulante; scarsa compliance del paziente.
DOPO IL TRATTAMENTO DEVO AVERE QUALCHE PRECAUZIONE?
Per qualche ora dopo l’infiltrazione è importante avere alcuni accorgimenti: non massaggiare le zone trattate, non svolgere attività fisica, non esporsi a calore (sauna, bagno turco, idromassaggio, lampade solari, ecc.), non sottoporsi a trattamenti estetici (estetista, parrucchiere, ecc.), non truccarsi.
Dopo il trattamento con tossina botulinica è prevista una visita di controllo per valutare il risultato ed eventualmente effettuare correzioni, dopodichè è bene non ripetere ulteriori inoculazioni prima di 4 mesi.
Telefona allo 051/471964, oppure richiedi online ulteriori informazioni.
In quali parti del corpo vengono effettuate le iniezioni di tossina botulinica?
Le iniezioni di tossina botulinica vengono effettuate direttamente nei muscoli bersaglio, attraverso una serie di punture molto sottili. Questo permette al medico di raggiungere con precisione le zone specifiche da trattare, garantendo risultati naturali ed efficaci.
Quali sono le differenze tra acido ialuronico e botulino?
È importante sottolineare che la tossina botulinica e l’acido ialuronico sono trattamenti diversi con obiettivi differenti. Mentre la tossina botulinica agisce rilassando i muscoli per ridurre le rughe di espressione, l’acido ialuronico è utilizzato per riempire le rughe e le depressioni cutanee, come le rughe naso-labiali o le labbra sottili. L’acido ialuronico è anche impiegato per migliorare i volumi del viso e per idratare la pelle.
La scelta tra la tossina botulinica e l’acido ialuronico dipende dai tuoi obiettivi e dalle caratteristiche individuali della tua pelle. Un medico estetico qualificato sarà in grado di valutare attentamente la tua situazione e consigliarti il trattamento più adatto alle tue esigenze.”
La tossina botulinica, comunemente nota come botulino, è uno di più potenti inibitori della trasmissione neuromuscolare ad azione locale, nel campo della medicina estetica. Produce un effetto di “denervazione” chimica bloccando la liberazione dell’acetilcolina a livello della placca neuromuscolare e bloccando quindi solo alcune delle fibre di un determinato muscolo cui segue una distensione del distretto cutaneo sovrastante.
Potete utilizzare creme idratanti, ed è meglio astenersi dal trucco.
Inoltre dopo il trattamento con tossina botulinica è prevista una visita di controllo per valutare il risultato ed eventualmente effettuare correzioni, dopodichè è bene non ripetere ulteriori inoculazioni prima di 4 mesi.
Telefona allo 051/471964 per prenotare una visita nel nostro studio di Bologna, oppure richiedi online ulteriori informazioni.