Estetica dentale
L’estetica dentale: avere denti estetici, significa migliorare il sorriso per migliorare la vita
L’aspetto del sorriso influisce in modo significativo sulla bellezza complessiva del viso e sulla nostra autostima. I trattamenti di estetica dentale mirano a correggere inestetismi legati alla forma, posizione o colore dei denti, così come all’invecchiamento o ad altri fattori che influenzano negativamente il sorriso. (Questi singoli elementi della bocca vengono quindi messi in armoniosa relazione con le rimanenti caratteristiche del viso).
Il ruolo del dentista estetico
Un dentista estetico è un professionista che si occupa approfonditamente dell’aspetto estetico dei denti e della bocca. Effettua quindi numerosi trattamenti che correggono imperfezioni sia nelle patologie più gravi, come perdita di denti, perdita di tessuto gengivale, carie, ma anche in situazioni più semplici, come spazi fra i denti o discromie (alterazioni del colore). Nel mio caso, grazie anche a un Master in estetica periorale, posso occuparmi del miglioramento e dell’armonizzazione del viso utilizzando tecniche di medicina estetica.
Le regole per un sorriso armonioso
Chi soffre di inestetismi dentali spesso ha meno sicurezza in se stesso e comunica con meno disinvoltura. Al contrario, un sorriso bello e armonioso aumenta la “self-confidence” (autostima) e genera positività. Non è solo una questione di percezione personale: esistono parametri oggettivi che definiscono la bellezza di un sorriso, per esempio: la simmetria, il colore e la forma dei denti, oltre alla distanza rispetto alle labbra e gengive.
Trattamenti di odontoiatria estetica
I problemi più comuni e i trattamenti di odontoiatria estetica
Colore dei denti
Il colore dei denti è determinato principalmente dalla dentina e dallo smalto. Fattori esterni come cibi acidi, fumo, thè, certi antibiotici, caffè e invecchiamento possono causare ingiallimento e macchie. Per risolvere questi problemi, il trattamento più efficace è lo sbiancamento dentale, che restituisce lucentezza al sorriso.
Forma dei denti e spazi tra di essi
Grazie ai trattamenti di odontoplastica estetica, è possibile rimodellare la forma e le dimensioni dei denti con la minima invasività. La ricostruzione adesiva estetica può chiudere spazi tra i denti (diastemi) o correggere inestetismi legati alla forma, utilizzando resine composite che imitano il colore naturale dei denti. Un’altra soluzione popolare e molto apprezzata è rappresentata dalle faccette dentali in ceramica, che permettono di risolvere problemi complessi del gruppo di denti anteriori o di un dente singolo: in pratica sono delle sottili lamine di ceramica che si applicano sui denti che, solo in alcuni casi, vengono irruviditi con una preparazione di qualche decimo di millimetro. Questa eventuale preparazione é comunque molto meno invasiva di quella, per esempio, che si esegue per una capsula. Il risultato é molto bello e totalmente naturale.
Denti storti o sovrapposti
La malposizione dei denti non solo crea un problema estetico, ma rende anche difficile mantenere una corretta igiene orale. Trattamenti ortodontici, come gli allineatori trasparenti, possono correggere questi difetti e migliorare sia l’estetica che la funzionalità del sorriso.
Denti mancanti
La mancanza di uno o più denti può influire negativamente sull’estetica del sorriso, soprattutto quando si tratta di denti anteriori. La soluzione ideale per risolvere questo problema è l’impianto dentale, che permette di ripristinare sia la funzionalità che la bellezza del sorriso.
Risultati finali di un trattamento di estetica dentale
Grazie ai trattamenti di odontoiatria estetica, è possibile ottenere un sorriso più bello, naturale e in armonia con il volto. La tua autostima ne beneficerà e potrai comunicare con maggiore sicurezza e serenità.